domenica 26 aprile 2009

La tassa dello zero nel gioco della roulette

Nel gioco della roulette, ci sono 36 numeri sui quali puntare, se la puntata si rivela vincente, il giocatore fortunato ha diritto ad un pagamento 35 a 1, quindi ottiene per ogni pezzo scommesso, 35 pezzi oltre al suo. Le possibilità che esca il numero scelto però, sono una so 37, perché esiste anche lo 0, che è la cosiddetta tassa di gioco, che permette alla casa di usufruire di un vantaggio matematico da non sottovalutare.

Quando esce lo 0 si perde qualsiasi puntata, a meno che non si sia scommesso sullo 0 stesso, sul cavallo, terzina o carrè, e nella roulette americana include lo 0 anche la scommessa “primi 5”; in tutti gli altri casi lo 0 si rivela una tassa di gioco a tutti gli effetti.

Nella roulette americana, così come nei primi modelli di roulette di tanti e tanti anni fa, esiste anche il doppio 0, e questo implica che la tassa è semplicemente raddoppiata. E’ necessario tenere conto dell’importanza di questo dato specie nel momento in cui andiamo a valutare la validità di un sistema di scommessa, se ad esempio il sistema in questione ci impone di sopportare molte permanenze, l’incidenza della tassa dello 0 potrebbe rivelarsi insostenibile, perché il vantaggio del banco aumenta in modo esponenziale.

Facendo un esempio pratico potremmo dire che su 3000 boules la tassa dello zero ammonta a 40,5 pezzi in confronto ad una vincita, comunque teorica, da parte dello scommettitore, di 31 pezzi in media. 



venerdì 10 aprile 2009

Il tavolo della roulette americana

Il tavolo della roulette differisce per ogni sua versione, le principali versioni sono quella francese, quella inglese detta anche fairoulette, e appunto la roulette americana, che si distingue dalle altre soprattutto per una caratteristica, essa infatti è l’unica a presentare, come nella vecchia versione della roulette, oltre allo zero anche il doppio zero. Questa tra l’altro è anche l’unica differenza per quanto riguarda il tappeto di gioco rispetto alla fairoulette.

Il tavolo della roulette americana presenta tre colonne composte ciascuna da 12 numeri, nella prima ci saranno i numeri 1, 4, 7, 10 e così via nella seconda invece troviamo il 2, il 5, l’8, l’11 ecc. e nell’ultima il 3 e tutti i multipli del 3 fino al 36. 

In cima alle tre colonne si trovano gli spazi destinati a 0 (zero) e 00 (doppio zero); in basso troviamo invece gli spazi che accoglieranno le scommesse su prima seconda o terza colonna.

Mentre nel tavolo della roulette francese i riquadri per le puntate su dozzine e chance semplici, si trovano sia da un lato che dall’altro, nella roulette americana sono situati tutti su di un unico lato; per cui troveremo cominciando dall’esterno, sei rettangoli per le chance semplici, da sinistra verso destra 1-18, dispari, rosso, nero, pari, 19-36. 

Proseguendo verso l’interno avremo invece i tre rettangoli dove si posizionano le fiches per scommettere su prima seconda e terza dozzina.