domenica 26 aprile 2009

La tassa dello zero nel gioco della roulette

Nel gioco della roulette, ci sono 36 numeri sui quali puntare, se la puntata si rivela vincente, il giocatore fortunato ha diritto ad un pagamento 35 a 1, quindi ottiene per ogni pezzo scommesso, 35 pezzi oltre al suo. Le possibilità che esca il numero scelto però, sono una so 37, perché esiste anche lo 0, che è la cosiddetta tassa di gioco, che permette alla casa di usufruire di un vantaggio matematico da non sottovalutare.

Quando esce lo 0 si perde qualsiasi puntata, a meno che non si sia scommesso sullo 0 stesso, sul cavallo, terzina o carrè, e nella roulette americana include lo 0 anche la scommessa “primi 5”; in tutti gli altri casi lo 0 si rivela una tassa di gioco a tutti gli effetti.

Nella roulette americana, così come nei primi modelli di roulette di tanti e tanti anni fa, esiste anche il doppio 0, e questo implica che la tassa è semplicemente raddoppiata. E’ necessario tenere conto dell’importanza di questo dato specie nel momento in cui andiamo a valutare la validità di un sistema di scommessa, se ad esempio il sistema in questione ci impone di sopportare molte permanenze, l’incidenza della tassa dello 0 potrebbe rivelarsi insostenibile, perché il vantaggio del banco aumenta in modo esponenziale.

Facendo un esempio pratico potremmo dire che su 3000 boules la tassa dello zero ammonta a 40,5 pezzi in confronto ad una vincita, comunque teorica, da parte dello scommettitore, di 31 pezzi in media. 



Nessun commento: