sabato 29 novembre 2008

Trucchi per giocare alla Roulette: la legge dei grandi numeri

La legge dei grandi numeri nasce dalla riflessione matematica di Bernoulli, e spesso viene presa in considerazione nel caso del gioco d'azzardo, in modo particolare in merito alla Roulette.

Vediamo anzitutto cosa dice la legge dei grandi numeri enunciandola: “in una serie di prove, l'eventualità che un evento si presenti, cresce col crescere del numero delle prove”. Ciò porta solitamente a pensare che, in parole povere, diversi tentativi significhino in pratica la realizzazione di un risultato atteso; contestualizzando il concetto in tema di gioco della Roulette, si deduce che facendo affidamento su questa convinzione, si sia portati a credere che puntando ripetutamente su un determinato numero o risultato in genere, dopo diversi tentativi, si verifica il risultato atteso, e finalmente esce il numero su cui si è scommesso. Ma non c'è niente di più sbagliato.

Una corretta interpretazione della legge dei grandi numeri, va fatta considerando i parametri matematici su cui si basa, la possibilità che l'evento atteso si verifichi è certa solo nel caso in cui i tentativi saranno infiniti. Le possibilità che questo evento si realizzi aumentano con l'aumentare del numero di tentativi, è vero, ma va tenuto conto che il numero di tentativi inizia ad incidere considerevolmente, solo quando diventa appunto un “grande numero”. In conclusione questa legge non è adatta al mondo del gioco, e conviene quindi non farci assolutamente affidamento.

Nessun commento: